Una casa in legno porta benessere a tutti i livelli. Robustezza, elasticità, calore: sono tutte parole che è facile associare al legno, materia prima dalle innumerevoli qualità. Tecnologia e tradizione, innovazione e rispetto per la natura si fondono per plasmare una casa a misura dei sogni di chi la abita, in cui la solidità strutturale si unisce ai vantaggi economici nel dare vita a un prodotto unico.
Il legno è da sempre sinonimo di calore, natura, tradizione, solidità. Da sempre, il legno è anche sinonimo di casa, basti pensare ai magni ci rascard disseminati sul territorio valdostano, molti dei quali in grado di raccontare storie lunghe più di trecento anni.
Duclos LegnoStrutture ha deciso di sfruttare le peculiarità di questa materia prima per realizzare CasaNaturel, l’abitazione creata su misura di chi la vive, perchè una casa non è soltanto un tetto sulla testa, ma uno spazio in cui respirare benessere.
La robustezza della struttura di CasaNaturel è garantita dall’anima in X-LAM, materiale costituito da pannelli a cinque strati di abete massiccio con le fibre orientate tra loro perpendicolarmente. Tali pannelli, della larghezza di poco più di un metro e dello spessore di dieci centimetri per le pareti portanti, vengono assemblati mediante apposite strisce in abete massiccio a tre strati. Queste tecniche costruttive garantiscono la soddisfazione dei più severi requisiti antisismici, grazie alle straordinarie proprietà di elasticità e resistenza meccanica del legno che, anche sottoposto a torsione, non può sbriciolarsi.
I benefici di una casa in legno non si esauriscono tuttavia sul fronte della sicurezza strutturale. Economicamente, si registrano vantaggi a breve, medio e lungo termine.
A sostanziale parità di costi rispetto alle tecniche costruttive tradizionali, infatti, scegliere CasaNaturel significa risparmiare grazie alla velocità di esecuzione e alla facilità con cui si possono apportare modi che in corso d’opera. Sul medio e sul lungo termine sono le proprietà isolanti del legno a garantire un abbattimento dei consumi energetici e quindi delle spese legate al riscaldamento.
CasaNaturel è una casa che respira, come chi la vive. Oltre a garantire l’assenza
di ponti termici, la struttura in legno è caratterizzata da un’elevata permeabilità al vapore, consentendo di azzerare il rischio di formazione di condensa. A queste proprietà del legno, Duclos LegnoStrutture unisce l’utilizzo di materiali per la protezione dell’involucro della casa rispondenti ai canoni della bioedilizia, quali isolanti in fibre vegetali e minerali, barriere anticondensa e antivento, prodotti adesivi per la sigillatura degli spifferi.
I dati tecnici possono non rendere fino in fondo l’idea di ciò che si prova vivendo l’esperienza CasaNaturel, ma chi ha passato anche solo una notte in una casa in legno di questo tipo non ha dubbi al riguardo: l’assenza di aria viziata, i suoni ovattati; è come sentirsi coccolati, immersi in un involucro accogliente